Swinging in the night – Concerto


Swinging in the night – Concerto

 

Evento: Concerto di musica jazz

“Swinging in the night”

Quando:

Mercoledì 22 giugno, ore 21:00

Dove: La Terza Stanza

Piazza Matteotti 7b, Budrio

 

Articolo di Giacomo Bertocchi

I musicisti

Giacomo Bertocchi e Gianandrea Lanzara militano fin dagli anni dell’università in diverse formazioni bolognesi e dopo varie peripezie si stabilizzano nel gruppo Golfo Mistico. A partire da questa band incrociano e sviluppano alcune passioni incrollabili per il cantautorato di Paolo Conte, per il vecchio swing, per il viaggio, per le osterie di Bologna, i bar di tutto il mondo, i personaggi di questi bar e per un paio di bottiglie di vino.

Attorno a tutto questo inizia una collaborazione che tocca performance live, composizioni collettive, arrangiamento, improvvisazione, registrazioni, spontanee esplosioni di blues e una accanita voglia di spingere ancora un po’ oltre la velocità di quella vecchia canzone che fa dah di dah di dah…

giacomo bertocchi

il concerto

Una chitarra e un clarinetto passeggiano per New York mentre un cantante impolverato e un sax soprano che si crede una fisarmonica scappano a Parigi. Senza apparente soluzione di continuità il duo suona un mix di americanità pre-crisi, luminoso jazz cittadino, fascino per l’Europa e il suo bebop così lontano, un tango bagnato di blues, un valzer travestito da clown, la voglia di varcare l’oceano vista da ogni sponda e un mix un po’ ubriaco di quello che succede quando si entra nel turbine della musica. 

Dagli anni venti agli anni cinquanta, un romanzo di Tabucchi, un racconto di Fitzgerald, i balconcini di Lisbona e un Osvaldo Soriano che sogghigna da Buenos Aires. gianandrea lanzara

Il concerto si svolge all’interno di Summer Wind. Rassegna di eventi estivi.

Per l’occasione, la libreria inaugurerà un piccolo settore dedicato alla musica, con particolare attenzione al jazz, colonna sonora incontrastata dell’estate de La Terza Stanza.

L’accesso è gratuito, ma è gradita la prenotazione.

 

C'è 1 comment

Add yours