Ottobre: un autunno di libri e spiriti 


Ottobre: un autunno di libri e spiriti 

Sant Jordi tutto l’anno

Il mese di ottobre per noi inizia alla grande con un appuntamento che va in scena per il secondo anno consecutivo, ossia Sant Jordi tutto l’anno – Festa delle librerie indipendenti bolognesi che si terrà il 4 ottobre a Porta Pratello, dove ci troverete dalle ore 10:00 alle 21:00. Durante la giornata verranno proposte diverse presentazioni di libri:

ore 11:00 “Flutti” di David Weisner (ed. Orecchio Acerbo).  Lettura del libro e laboratorio per bambini a cura di Attraverso Libreria.

ore 16:00 “La revenue dessinee Italia. Rivista indipendente” verrà presentata da Andrea Coccia in dialogo con Alice Facchini e Sergio Rossi. A cura della Libreria Settevolpi. 

ore 17:15 “Patrizia 1965” di Francesco Serino (ed. Atlantide) verrà presentato dall’autore e in dialogo con lui ci sarà Luca di Palma. A cura di La Terza Stanza. 

ore 18:30: “Chiedi se vive o se muore” di Gaia Giovagnoli (ed. Nottetempo) Durante la presentazione l’autrice dialogherà con Eleonora Negrisoli. A cura di Libreria Carta Bianca. 

ore 19:45: “Gli anni di Allende” di Carlos Reyes e Rodrigo Eigueta (edito da Edicola Ediciones). Avremo Rodrigo Eigueta in dialogo con Edoardo Balletta e Federica Moscatelli. A cura di La Confraternita dell’Uva libreria. 

Viaggi di carta – letture per piccolissimi

Il 10 ottobre torna l’appuntamento con “Viaggi di carta”, il laboratorio di lettura dedicato ai bambini da 0 a 3 anni.

Anche se i posti sono già esauriti, vi invitiamo comunque a farci sapere se siete interessati in modo da potervi mettere in lista d’attesa.

Vi ricordiamo che il laboratorio si tiene dalle 17:30 alle 18:30, è condotto da una bravissima educatrice professionista ed è gratuito. 

gruppo di lettura: “lot”

L’11 ottobre dalle ore 18:30 torna l’appuntamento con il nostro gruppo di lettura.

Questo mese parleremo insieme del libro “Lot” di Bryan Washington, edito da Racconti Edizioni.

Vi ricordiamo che per questo appuntamento la prenotazione è obbligatoria, in modo da poterci organizzare al meglio e che richiediamo che la copia del libro venga acquistata presso la nostra libreria. 

dalla francia con t-rex

“Dalla Francia con T-rex” è il titolo che abbiamo dato a una presentazione decisamente diversa dal solito.

Venerdì 13 ottobre alle ore 18:30 avremo con noi Gianmaria Finardi, editore di Prehistorica, che si occupa di letteratura francese contemporanea e classica e che sa scovare dei diamanti davvero preziosi del panorama letterario.

Conoscendo Gianmaria sarà una bellissima occasione per stare insieme e parlare di libri ma anche per farci due risate, con l’ironia che ci contraddistingue. 

tè delle cinque: bestiario di umanità

Il 15 ottobre alle ore 17:00 torna il nostro Tè delle Cinque dal titolo “Bestiario di umanità”.

Come sempre, partiremo da due libri che ci saranno d’ispirazione per parlare insieme del tema. I libri scelti sono “Mangime in compresse per pesci tropicali” di Alice Sivo (edito da Racconti Edizioni)  e “Arca di Noè” di Gianna Manzini (edito da Rina Edizioni). 

Vi consigliamo di prenotare il vostro posto perchè avremo con noi una sorpresa speciale!  

salutavano sempre: Edgar Allan Poe

Martedì 17 ottobre, alle ore 18:30 torna l’appuntamento con la rassegna “Salutavano sempre” e avremo con noi Alessandra Calanchi che ci racconterà Edgar Allan Poe.

Verranno citati numerosi libri e sarà bello riscoprire insieme alcune delle novelle più importanti del genere gotico. 

aperitivo con l’autore

Mercoledì 25 ottobre alle ore 18:30 presenteremo insieme al suo autore, Alessandro Della Santunione il libro “Poco mossi gli altri mari”, edito da Marcos y Marcos.

Un libro ambientato nella pianura emiliana nel quale una famiglia decide di restare unita modificando continuamente le strutture della casa per farci entrare tutti. Un libro divertente e strampalato, ironico e intelligentissimo allo stesso tempo.

whisky and books

Il 27 ottobre alle ore 21 avremo il primo appuntamento con “Whisky and Books”, un nuovo format dedicato al mondo dei libri e della letteratura.

Vi proporremo una degustazione guidata di whisky accompagnati da un excursus sulla letteratura ad essi legata. Il primo appuntamento sarà quello dedicato ai whisky scozzesi; i successivi appuntamenti saranno il 22 novembre (Whisky e letteratura americana) e il 1 dicembre (whisky e letteratura irlandese).

Ogni degustazione avrà un costo di 18€ per persona ed è richiesta la prenotazione. 

 

Concludiamo il mese alla grande con una bellissima festa di Halloween! Vi consigliamo di tenere d’occhio i nostri social per vedere la stramba idea che ci è venuta e soprattutto per partecipare alla nostra follia! 

 

Avete preso la vostra agenda e vi siete segnati tutti gli appuntamenti? Sono davvero da non perdere! 

 

C'è 1 comment

Add yours