Le Nove Nuove del 17 giugno 2022


Le Nove Nuove del 17 giugno 2022

 

Le nove nuove di questa settimana comprendono libri che ci raccontano di posti lontani ma anche di posti vicinissimi, di universi alieni e di un po’ di sano divertimento. Si avvicina l’estate, quella vera, quella del calendario e insieme a qualche svago vi vogliamo parlare di tematiche interessanti da approfondire. Vi aspettiamo in libreria per farvi vedere tutte le nostre novità, romanzi e non solo! Nel frattempo, buona letture! 

AA.VV – Oceano 

Iperborea 

novità in libreria libri

Torna uno degli appuntamenti più attesi in libreria, l’uscita di The Passenger, questa volta dedicata agli oceani. Questa pubblicazione, difficile da definire univocamente come “rivista”, ci informa con la consueta attenzione a ogni aspetto del luogo narrato, propone mappe, infografiche e meravigliose foto per conoscere il tema. Tra le cose che ci piacciono di più c’è la playlist finale e i suggerimenti sui libri, nonché la bellissima mappa all’inizio del volume. 

 

Raimund Schulz – Avventurieri in terre lontane 

Keller editore 

novità in libreria libri

In questo libro, lo storico Raimund Schulz, ricostruisce con impressionante maestria i percorsi e le storie degli avventurieri che da ben prima di Cristoforo Colombo si sono spinti oltre le terre conosciute verso un vasto mondo sconosciuto; viaggi verso le inospitali terre dell’Artico o verso il pericolosissimo mare della Cina. Qui vengono descritti gli incontri con le altre culture, esotiche e così differenti, la narrazione del pensiero che ha portato gli uomini ha circumnavigare l’Africa o affrontare l’Atlantico; si raccontano gli avventurieri grandi e piccoli, i pensatori, tutti coloro che hanno spinto l’umanità oltre i loro confini. 

 

Linnea Stearte – Disfacimento

ADD editore 

novità in libreria libri

Linnea Sterte firma uno strepitoso graphic novel in grado di approfondire con infinita poesia i temi della filosofia e dell’ecologia attraverso immagini sognanti, quasi liquide. 

In un mondo altro, dei predatori uccidono una balena spaziale, ne annientano l’anima, si cibano delle sue carni e ne lasciano la carcassa a marcire. Si avvicendano le ere e la carcassa si disintegra, diventando nutrimento per altro, in un infinito circolo di vita e morte. 

Immagini vivide e potenti, piene nel contempo di delicatezza e lirismo. Imperdibile. 

 

Chiara Marchelli – Madre Terra

NN Editore 

novità in libreria libri

Esce proprio oggi l’ultimo libro di Chiara Marchelli, il secondo in cui compare il luogotenente Maurizio Nardi, alle prese con un secondo caso da risolvere. Perché sì, “Madre Terra” è un giallo, davvero ben scritto e strutturato, in grado di tenere con il fiato sospeso. Non è solo questo però: il giallo fa da impianto a tematiche più complesse, tra le quali quelle sociali, della diversità ma soprattutto si interroga sul male, su quale sia la sua origine, il suo essere, il suo perpetuarsi. Un romanzo estremamente potente, con una trama ad alta tensione e ricca di umanità. Questo romanzo, che si può leggere autonomamente, segue il primo capitolo con lo stesso protagonista, “Redenzione”, sempre pubblicato da NN Editore. In libreria li troverete ovviamente entrambi e saremo molto felici di parlarvene! 

 

Gareth Moore – Gli enigmi di Sherlock Holmes 

L’airone editore

novità in libreria libri

Vi presentiamo un piccolo ma grazioso libro adatto a tutti i tipi di pubblico, perfetto per chi vuole sfidare se stesso o giocare con amici sulle tracce dell’intuito del celeberrimo Sherlock Holmes. Si trovano qui 130 enigmi accompagnati da belle illustrazioni in stile vittoriano. Un volumetto gradevolissimo, perfetto per essere portato ovunque, dalla spiaggia al comodino. 

 

Richard Austin Freeman – L’impronta scarlatta

Ronzani editore

novità in libreria libri

Richard Austin Freeman viene considerato l’inventore del romanzo poliziesco invertito, ossia quello in cui il crimine e talvolta anche chi delinque vengono svelati sin dall’inizio e il divertimento sta nel capirne le cause e le modalità. Freeman, che è stato per lunghi anni medico prima in Inghilterra e poi in Africa è stato in grado di utilizzare nei suoi romanzi le esperienze acquisite nella sua precedente professione delle sue conoscenze scientifiche e creato un personaggio, il dottor John Thorndyke, giudicato da molti critici il primo investigatore scientifico letterario, medico legale e protagonista indiscusso degli intrecci creati da questo autore che è a ragione annoverato fra i classici del genere giallo. 

 

Cynthia Rimsky – Autostop per la rivoluzione

Edicola ediciones 

novità in libreria libri

Una donna di 22 anni parte dal Cile per andare a conoscere la rivoluzione sandinista; un viaggio in autostop, per conoscere il sudamerica e con il sogno di fare la giornalista e raccontare come si rovesciano le dittature. Incontreremo quella donna a 45 anni, profondamente cambiata, a scrivere sdolcinate sceneggiature su commissione e di ritorno dal Nicaragua, che cerca di dimenticare un vecchio amore e fare i conti con se stessa. A distanza di anni tenterà di rimettere in fila la sua vita partendo proprio dai diari dei suoi viaggi. 

Con una scrittura lucida ed evocativa la Rimsky fa un appassionante racconto politico, una brillante riflessione su quanto sia rischioso perdere di vista le nostre aspirazioni. 

 

Quaderno di compiti delle vacanze per adulti  – Edizione estate 2022

Blackie edizioni

novità in libreria libri

Ammettiamolo, questa pubblicazione non ha bisogno di grandi  presentazioni. Giunta al suo terzo volume, ci accompagna nei momenti di svago e divertimento dell’estate già da qualche anno. Ricca di esercizi divertenti quanto intelligenti, accompagnati da illustrazioni spassose e aneddoti geniali, si prefigura già come un grande successo editoriale. 

 

Elisabetta Mitrovic – In riva al mare. Guida pratica per esploratori litorali. 

Topipittori  

novità in libreria libri

Vi parliamo ora di un libro spettacolare, un misto fra una guida all’esplorazione dei litorali e uno splendido albo illustrato. Composto da immagini cui si sovrappongono illustrazioni e appunti,  è una piccola ma meravigliosa guida all’osservazione delle spiagge, degli animali che le abitano, delle alghe e di tutto quanto compone questo paesaggio naturale. Un modo per tornare a osservare l’ambiente che ci circonda, analizzare la bellezza delle cose che spesso diamo per scontate. 

 

E siccome i libri non scadono, date un’occhiata anche a quelle che erano novità in libreria la scorsa settimana!

C'è 1 comment

Add yours