Le Nove Nuove del 24 giugno 2022


Le Nove Nuove del 24 giugno 2022

Nelle Nove Nuove, le novità in libreria di questa settimana, troverete molti libri d’esordio e qualche bella novità per bambini e genitori. Troverete libri capaci di mettere in discussione certezze e creare domande, un saggio bellissimo e un albo illustrato delicato e prezioso. 

Buone letture! 

Tove Jansson – Campo di pietra

Iperborea 

In questo libro appena uscito per l’editore Iperborea Jansson racconta la solitudine dello scrittore e la continua ricerca della perfezione delle e nelle parole. Il giornalista Jonas si trova a passare le vacanze estive sulle Isole Aland insieme alle due figlie e coglie l’occasione per lavorare alla biografia di “Y”, magnate della comunicazione, che ha saputo fare delle parole qualcosa di più di un business. Come una sorta di alter ego, la storia di Y diventa anche quella di Jonas, in particolare della sua solitudine. Egli scopre infatti come il suo pedissequo e alla lunga immotivato interesse per la parola sia divenuto una sorta di schiavitù, che lo ha allontanato da tutti, dalla moglie e dalle figlie ma anche dagli amici. Una storia profonda e affascinante per tutti gli amanti della lingua e per tutti coloro che vivono piccole e grandi ossessioni. 

Dantiel W.Moniz – Latte sangue fuoco

NNEditore 

novità in libreria

Questa nuovissima raccolta di racconti pubblicata da NN Editore ha tematiche che ci fanno pensare che questo libro farà molto parlare di sé. In essa si incrociano storie di donne apparentemente molto differenti ma che però si ritrovano ad avere un denominatore comune, ossia la forza per rompere legami familiari e convenzioni sociali per ottenere il meglio dalla loro vita, nonostante le paure e la sensazione di annegare. Qui vengono raccontate le storie di madri, figlie, sorelle, amiche, che affrontano atroci realtà e ordinarie tragedie. Questo esordio letterario, così sovversivo e ammaliante, si prefigura come il luminoso inizio di carriera per un’autrice che farà parlare molto di sé. 

Carlos Manuel Alvarez – Cadere 

Edizioni SUR

novità in libreria

In questo romanzo d’esordio, Alvarez ci parla con quattro voci, quelle dei membri di una famiglia che piano piano si smembra in una Cuba ammaliante. Quattro storie che sono la stessa storia, seppur narrata da punti di vista diversi; c’è un figlio che non crede nella rivoluzione, un padre che si attacca con tenacia a ideali che appaiono ormai lontani, una figlia che fa di tutto per tirare avanti nonostante il rischio di cadere (per l’appunto) e una madre che si ritrova a terra in preda alle convulsioni, con la vita che le scorre davanti mentre lei è inerme. 

Lirico e dalla prosa precisa insieme, questo romanzo ci racconta Cuba come non l’abbiamo mai vista; un esordio notevole, ricco di spunti. 

Giuseppe Rensi – Contro il lavoro

Wom edizioni

novità in libreria

In questo libro, scritto nella prima metà del Novecento, Giuseppe Rensi affronta il tema del lavoro, come scritto nel frontespizio, un saggio sull’attività più odiata dall’uomo. Filosofo, avvocato professore, direttore del giornale “Lotta di classe”, Rensi parte dall’assunto che il lavoro sia qualcosa di fondamentale, quasi spirituale, nella società capitalista. Solo che questo, anziché elevare spiritualmente, in realtà è ostacolo e giustificazione dell’asservimento dell’uomo. Secondo Rensi, la volontà dell’uomo sarebbe invece totalmente opposta, fatta di libertà, del dedicarsi alle arti e alla contemplazione della natura, al gioco e alla bellezza. Questo libro pone l’attenzione su un tema che è tornato di grande attualità post-pandemia; un punto di vista originale, tornato alle stampe dopo quasi un secolo di oblio. 

Giusi Mainardi – Vermouth di Torino

Kellermann editore

novità in libreria

Nato dalla maestria dei liquoristi torinesi nel 1700, questo vino aromatizzato italiano, dal sentore di erbe e spezie esotiche, ha saputo conquistare il mondo, dapprima come elemento di una raffinata vita nell’elegante capitale del Regno, poi come ingrediente fondamentale per i cocktail degli odierni happy hour. Il vermouth ha ispirato un’ampia gamma di artisti che nel corso soprattutto del Novecento, ha dedicato dipinti e illustrazioni per raccontarlo nelle sue réclame. Un libro imperdibile per tutti gli appassionati di spiriti. 

Romano Augusto Fiocchi – Il tessitore del vento

Ronzani editore

novità in libreria

Questo romanzo dalla trama davvero molto particolare è ambientato a Venezia, dove uno scrittore accetta un contratto di lavoro estremamente particolare: scrivere un ultimo romanzo in cambio del suicidio. Nei sei mesi che lo separano da questa sua morte annunciata, l’autore imposterà un romanzo di incredibile profondità e bellezza. L’autore si fa sia scrittore che personaggio, portando il lettore via via a comprendere che la compenetrazione dei due porterà il romanzo a concludersi in modo inaspettato. Un romanzo metaletterario che colpirà amanti della lingua e della letteratura. 

Laurence Kubler e Etienne Friess – Il cattivissimo libro dei lupi 

IdeeAli Editore 

novità in libreria

Arriva in libreria questo delizioso e spaventosissimo (si fa per dire!) libro sui lupi. Lupi di ogni genere, dal Lupo Quattrocchi al Lupo di Mare; una vasta gamma di personaggi inediti che ci fanno sorridere con le loro storie scanzonate e divertenti. Ma soprattutto un modo per ricordarci che anche i lupi, con la loro famelica fama, sono dei personaggi di cui moltissime storie non possono fare a meno. 

Adatto ai bimbi dai 5 anni in su. 

Chiara Borgia – Felici non basta

Uppa Edizioni 

novità in libreria

In questo libro fondamentale per genitori e educatori si pone una sfida, educare i bambini di oggi a rendere il mondo un luogo migliore. Attraverso le esperienze e le parole, insegnare il valore delle cose e del denaro, a non giudicare la diversità, impartire una coscienza ecologica. La struttura del libro è quella di analizzare dieci verbi, che sono veri e propri percorsi che accompagnano i lettori e li invitano a superare pregiudizi e stereotipi legati all’infanzia.  

Giusi Quarenghi e Mori – Estate giapponese 

Kira Kira edizioni 

novità in libreria

In questo albo illustrato per bambini  ma che piacerà di certo anche agli adulti – vi sono dei semplici ricordi di un’estate, ove ogni pagina si trasforma in poesia. Protagonisti sono una bambina e il suo bellissimo gatto nero in illustrazioni essenziali e corredate da alcune scritte in giapponese, prontamente tradotte sul finale. Delizioso e poetico. 

E siccome i libri non scadono, date un’occhiata anche a quelle che erano novità in libreria la scorsa settimana!

C'è 1 comment

Add yours