Le Nove Nuove di venerdì 10 giugno 2022


Le Nove Nuove di venerdì 10 giugno 2022

Eccoci qui! L’avvio della stagione estiva ci ha portato ad avere giornate fitte di impegni e per questo abbiamo dovuto saltare una settimana di questo nostro appuntamento con le novità in libreria. Si profilano giornate intense per la nostra attività, piene di appuntamenti e bellezza, proprio come piace a noi! Intanto però, cominciamo dalle letture che vi consigliamo, imperdibili e bellissime! 

Buone letture! 

Sara Colaone e Luca de Santis – Georgia O’Keeffe 

Oblomov edizioni 

novità in libreria libro

Chi era Georgia O’Keeffe? Una delle pittrici più iconiche e rappresentative del XX secolo. Amica di molte tra le persone più influenti del mondo dell’arte come D.H.Lawrence, Ezra Pound e Walt Whitman,  musa di Stieglitz e protagonista della grande mostra al centro Pompidou di Parigi. Una vita quella di O’Keeffe che ha attraversato tutto il Novecento artistico lasciando un’impronta indelebile.

Come Colaone e De Santis hanno già mostrato nelle precedenti opere, i loro libri sono capaci di andare al di là della graphic novel tradizionale; accattivanti e curiosi, ci portano a conoscere vite di donne a volte dimenticate ma fondamentali per le vicende dell’arte ma anche umane.  

 

Enrico Ferrantini – il libro della volpe 

Piè di Mosca edizioni 

novità in libreria libro

Avete mai avuto la curiosità di iniziare un libro da una pagina a caso e di lasciarvi trascinare da una storia così come è? Se la risposta è sì,  questo volumetto fa proprio per voi! Infatti, da qualunque parte lo si inizi, basterà leggerne poche righe per immergersi in una storia fuori dal tempo e perfetta da ogni punto di vista. Un libro senza inizio e senza fine o meglio, con molti inizi e molti finali. Insomma, originale e coraggioso, proprio come piace a noi! 

 

Paolo Zardi – L’ultimo raccolto

Tetra edizioni

novità in libreria libro

Diamo il benvenuto a Tetra Edizioni nella nostra libreria (e nell’editoria!) con questo libro di Paolo Zardi che fa parte dei primi quattro titoli proposti da questa neonata editrice nata da una costola di Alter Ego. Tetra nasce per portare alla luce alcune delle voci più interessanti del panorama italiano contemporaneo utilizzando la forma del racconto, uno scritto breve, quasi un assaggio. Oltre a questo, anche la formula che hanno ideato Danilo Bultrini e Luca Verduchi è di quelle davvero originali: ogni 4 del mese troverete in libreria quattro libri di quattro autori diversi, tutti in formato quadrato e al prezzo di quattro euro. 

“L’ultimo raccolto” racconta la storia di un bambino prodigio della fisica che, una volta diventato adulto, sceglie la vita agreste. Con il passare degli anni però si accorge che la sua vita sta scivolando via in una monotonia alla quale non riesce a far fronte da solo. Solamente quando la moglie lo manderà via di casa ritroverà se stesso e la sua voglia di cambiare a Copenaghen. 

 

Joy Sorman – La pelle dell’orso

Alter Ego edizioni 

novità in libreria libro

Questo libro, una delle ultime uscite della casa editrice Alter Ego, è un libro destinato a far riflettere. Narra la storia del protagonista, che è un ibrido mostruoso nato dall’unione fra una donna e un orso e di come egli cerchi per tutta la vita di trovare un suo posto nel mondo. Dopo aver abbandonato quasi del tutto le sue caratteristiche umane, intraprende la carriera in un circo, dove si troverà spesso costretto a combattere contro altri animali. Un libro che esplora il labile confine tra mondo umano e mondo animale e che mette in luce tutti i limiti di questa umanità. 

 

Bram Stoker – Il gioiello dalle sette stelle

ABEditore

novità in libreria libro

Questo libro, uscito in due edizioni piuttosto diverse ma entrambe bellissime, è un classico ma non troppo noto della letteratura gotica. All’epoca della sua prima pubblicazione, nel 1903, il pubblico fu così scontento del finale drammatico che Stoker, quasi dieci anni dopo, si vide costretto a ripubblicarlo, inserendovi un più rassicurante lieto fine. ABEditore ci ripropone entrambi i finali, in modo da poter dare la lettura più completa possibile dell’opera. La storia raccontata si apre con la misteriosa condizione di un uomo, che viene ritrovato nel suo studio in una sorta di catalessi profonda che farà sì che varie persone si interessino al suo stato e al come e cosa possano averlo ridotto in quel modo. Di certo non sfuggirà che l’uomo è un noto egittologo e che i suoi studi lo stavano portando alla scoperta di una dea egizia e in un certo modo lo stavano conducendo all’iniziazione al suo culto. 

Un libro affascinante, che ha tutto il sapore e le tematiche dell’inizio del XX secolo. 

 

Romana Petri – Mostruosa maternità

Giulio Perrone Editore

novità in libreria libro

Questa raccolta di racconti è un viaggio in una delle parti più nascoste e rigettate del mondo femminile. Alcuni tratti da storie reali di cronaca, altre di pura invenzione, portano Romana Petri a raccontare qualcosa di oscuro ma anche di molto familiare. 

In un crescendo di storie sempre più coinvolgenti e spesso dolorose, l’autrice indaga uno dei sentimenti più forti e conflittuali che l’uomo conosca, il legame madre e figlio. 

 

Maurizio Maggiani – Basta, davvero! 

Abbot edizioni

novità in libreria libro

Questo libro è un diario che ha una missione, il far comprendere che non tutto può essere scritto. In questa successione di eventi e racconti, raccolti a partire dal 2005, a seguito della sua vittoria del premio Strega, Maurizio Maggiani accompagna ad alcune fotografie, quanto accaduto nella sua vita, dai segni strambi che lasciava sui quaderni da computista del nonno, alla separazione dai genitori, al coltivare le rose. Un libro essenziale, in tutti i sensi, necessario per conoscere uno tra i più interessanti autori contemporanei. 

Giulia Serughetti – Amore assoluto e altri futili esercizi 

Marcos Y Marcos

novità in libreria libro

Vi presentiamo con orgoglio il libro che avremo il piacere di portare alla prima edizione del Biograbook; la presentazione inizierà alle ore 16 di sabato 11 giugno in Piazzetta Pier Paolo Pasolini e per tutti coloro che saranno in quei giorni a Bologna, vi invitiamo a venirci a trovare. 

Il romanzo prende avvio da una foto su Instagram di una ex, che posta due croissant abbracciati. E anche se non si erano amate, anche se la storia l’aveva conclusa la protagonista, quella foto apre degli squarci nella vita di Giulia. Un libro dalla scrittura coinvolgente e concisa, che mette in luce dei lampi della vita della protagonista, raccontandola con disincantata magia. 

 

Lola Ridge – Sradicata 

Alter Ego edizioni 

novità in libreria libro

Vi parliamo questa volta di un libro di poesia, una raccolta di Lola Ridge dal titolo “Sradicata” che racconta proprio la vita dell’autrice stessa, costretta a lasciare la sua amata terra natia, l’Irlanda per Australia, Nuova Zelanda e gli Stati Uniti. Dai suoi versi si evince infatti questo suo senso di transitorietà, di passaggio, collegato proprio agli spazi geografici. Sostenuta da una memoria sensibile e fluida trova nel monologo interiore la sua più alta espressione.   

 

E siccome i libri non scadono, date un’occhiata anche a quelle che erano novità in libreria la scorsa settimana!

C'è 1 comment

Add yours