Nove Nuove del 25 marzo


Nove Nuove del 25 marzo

 

Rieccoci qui! La scorsa settimana siamo state assenti poiché se di solito siamo due…a partire da giovedì siamo state più che altro una! Però, ora Marilisa è in via di ripresa e siamo riuscite a metterci al pc e a raccontarvi le ultime uscite e gli ultimi arrivi in libreria.

Roberto Camurri – Qualcosa nella nebbia
NNEditore

libro-qualcosa-nella-nebbia-camurri

Partiamo alla grande con un libro cui teniamo molto, l’ultima fatica di Roberto Camurri, che sarà nostro ospite il prossimo 7 aprile. Si torna a Fabbrico e questa volta a fare da cornice alle storie c’è lo sguardo di Roberto (forse è davvero lui o forse no) che ci racconta con maestria e fascino le vicende della cittadina, presentando persone e personaggi con la consueta profondità. Passate dalla libreria per parlarne con Roberto e con noi!

Gemma Reeves – Victoria Park
Edizioni di Atlantide

libro-victoria-park

Alcuni luoghi riescono a catturare le memorie e le vite delle persone. Questo fa Victoria Park nel romanzo d’esordio della Reeves, nel quale dodici storie – una per ogni mese dell’anno – si intrecciano e si raccontano, con spettacolare lirismo. I temi affrontati sono tra i più vari e le esperienze dei singoli vanno ad assumere, sapientemente narrate, il loro valore universale.

Federico Falco – Le pianure
SUR

libro-le-pianure-falco

Il protagonista di questo romanzo, Federico, si trova a dover lasciare Buenos Aires a causa di una relazione d’amore finita male e a dirigersi verso la campagna, alla ricerca di un ritmo di vita differente. Qui, attraverso l’osservazione della natura, il vivere in armonia con essa e riscoprendo la serenità data dallo sforzo fisico, troverà piano piano una cura alla sua sofferenza d’amore e un ritorno alla vita. Un racconto che segue con poesia e pacatezza i ritmi di un cambiamento che ci suonerà di certo familiare.

Sara Reginella – La guerra fantasma
ExOrma edizioni

libro-guerra-fantasma

Vi parliamo di un libro uscito durante l’estate del 2021, tornato drammaticamente alla ribalta. Al trentesimo giorno dall’invasione russa dell’Ucraina, torniamo a quando e a come tutto cominciò. Sara Reginella ci racconta con i mezzi dell’inchiesta giornalistica – che trasse spunto da fotografie viste da amici e sui social- della devastazione che stava avvenendo in alcune città del Donbass. Siamo nel 2014 e la Reginella rimane impressionata dal fatto che queste vicende non abbiano avuto alcuna narrazione nei media europei. Un libro importante e ora assolutamente necessario.

Mattia B. Bagnoli – Modello Putin
People

libro-modello-putin

Un altro libro importante per meglio comprendere l’attuale situazione è questo di Mattia Bagnoli, nel quale viene narrato come la Russia abbia ancora – anzi, tende a consolidare- le proprie influenze e il proprio potere verso Stati che Russia non sono. A questo si unisce un ancora complesso processo che potremmo definire di de-zarizzazione che pare proprio non stia funzionando, anzi, che sia fallimentare date le ultime tendenze ancora più dittatoriali di Putin stesso.
Un libro che ci fa riflettere e che nonostante sia stato pubblicato qualche mese fa, torna di grande attualità.

Ulf Stark e Linda e Linda Bondestam – Animali che nessuno ha visto tranne noi

Iperborealibro-animali-che-nessuno-ha-visto

Escaloppo, Aspettaespera, Ombrarella, Giornaliera e molti altri sono gli animali che popolano l’universo di questo libro. Animali che nessuno ha visto, a eccezione dei due autori, ma animali in cui sicuramente tutti noi troveremo qualcosa che ci somiglia.
Un affascinante e coloratissimo albo illustrato che ha anche vinto il premio del Consiglio Nordico per il miglior libro per ragazzi.

Marta Ghezzi – Il tempo dei draghi
FVE editori

tempo-dei-draghi

Marta Ghezzi è un’intellettuale, scrittrice e femminista che in questo suo libro ci racconta, anche attraverso lo sguardo di una mamma e una nonna molto spigliate, i cambiamenti nella società durante la più grande rivoluzione del Novecento, il femminismo.
Un libro per tutti coloro che sono appassionati di mondi e culture diverse ma anche per chi ama viaggiare nello spazio oltre che nel tempo.

Harry Sword – Alla ricerca dell’oblio sonoro
Edizioni di Atlantide

libro-ricerca-oblio-sonoro

Un libro per i più fini musicofili ma anche per tutti i curiosi degli anfratti più inesplorati della musica. Questo libro è un percorso straordinario oltre le frontiere della musica, della religione e delle culture alternative. Da scoprire nella sua prestigiosa edizione Atlantide.

Charlotte Perkins Gilman – Muoviamo le montagne
LePlurali editrice

libro-muoviamo-le-montagne

John, persosi trent’anni prima a seguito di un viaggio in Tibet, viene ritrovato dalla sorella che lo riporta in un mondo radicalmente cambiato rispetto a quanto egli ricordasse. Il tempo nuovo è quello in cui le donne hanno preso il comando e hanno costruito una società che condanna non solo la misoginia, ma anche lo sfruttamento lavorativo e le disuguaglianze sociali. In questa utopia femminista di sapore antico, si riscontrano moltissimi richiami al presente, a cambiamenti che non sono ancora avvenuti. Un bellissimo libro, felicemente riscoperto da questa nuova casa editrice piena di energia.

C'è 1 comment

Add yours