Nove Nuove del 4 marzo

Vite di coppia – Joris-Karl Huysmans
Prehistorica editore
Il romanzo inedito di uno dei più grandi autori francesi, tra i protagonisti del decadentismo. Huysmans ambienta nella Parigi scintillante dei bohémien e dei dandy, la vita di una coppia di artisti, della loro crisi creativa e sentimentale.
Un’opera che non ha eguali per raffinatezza di narrazione e profondità psicologica; un capolavoro che aveva già l’ammirazione di grandi autori come Zola e, più recentemente, di Houellebecq che nel suo Sottomissione vi dedica pagine entusiastiche.
L’albero della nostra vita – Joyce Maynard
NNEditore
Questo libro racconta la storia di una donna innanzitutto, dell’uomo che ama, della loro famiglia. Delle necessità e della perdita, della capacità di chiedere e offrire perdono. Il perdono è proprio al centro di quest’opera, forse la forza più pura e inspiegabile che appartiene all’amore. Un romanzo potente e liberatore, per chi ama le storie familiari e vi si perde per ritrovarsi. Assolutamente imperdibile.
Il corpo in cui sono nata – Guadalupe Nettel
La Nuova Frontiera
Questa storia di iniziazione alla vita e alla letteratura prende forma nel Messico degli anni ‘70 e si dipana negli anni successivi con il succedersi di eventi che inevitabilmente sfiorano la vita della protagonista che si sente sempre distaccata dalla realtà, come se non vi appartenesse. All’origine di questo sta un difetto che la donna ha dalla nascita, un neo bianco sulla cornea sinistra che l’ha costretta a tenere bendato l’occhio per gran parte della sua vita. Un romanzo delicato ma anche forte, dallo stile inconfondibile.
Infografica della Roma Antica – Nicolas Guillerat e John Sheid
L’Ippocampo edizioni
Un libro di infografiche che illustra, con la perizia che solo un grande storico e un eccellente grafico possono avere, tutte le più importanti chiavi di lettura della civiltà della Roma Antica. Ricco di tavole concettuali puntuali quanto di immediata intelligibilità, accompagnano alla scoperta delle più importanti questioni sulla vita, la società, il sistema del potere nei mille anni di Roma. Imperdibile per gli appassionati di storia e perfetto per i curiosi.
Una storia di fantasmi – Helen McClory
Il Saggiatore
McClory, accostata spesso a Henry James e Shirley Jackson, ci racconta la storia di tre vite intrecciate, accomunate da alcuni fenomeni inquietanti che avvengono in atmosfere sospese e all’apparenza al di fuori dalla realtà. Un romanzo che già si colloca nel grande filone della narrativa straniante e perturbante. Per tutti gli appassionati, dal gotico in poi.
Il nostro Sig.Wrenn – Sinclair Lewis
Antonio Mandese Editore
Questo gradevolissimo romanzo del premio Nobel per la letteratura del 1930, Sinclair Lewis, è stato appena ripubblicato da Antonio Mandese Editore, con la volontà di non dare all’oblio un grande (anche se ormai un po’ dimenticato) classico. Qui si narra la storia di un uomo che vive in solitudine e con una certa apatia in una New York sempre in movimento ma per lui quasi troppo stretta, che favoleggia di andarsene per cercare la fortuna -e possibilmente l’amore – in Inghilterra, terra che ha immaginato come romanticamente favolosa. Forse non andrà tutto come si aspetta, o forse sì. Un romanzo delizioso, un classico da recuperare.
Al mare & Nell’orto – Emma Giuliani
Timpetill edizioni
Al mare e Nell’orto sono due libri meravigliosi di Emma Giuliani e che ci raccontano le meraviglie della natura attraverso delle illustrazioni e un formato davvero incredibili. Questi volumi non sono solo una gioia per gli occhi, ma anche per la mente; perfetti per tutti i bambini – e gli adulti – curiosi e capaci ancora stupirsi.
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Il caso della sorella scomparsa – Jessica Fellowes
Neri Pozza editore
Ecco l’ultimo capitolo di una delle serie più interessanti e appassionanti della recente letteratura internazionale. Tornano le sorelle Mitford con un ultimo caso che vedrà proprio una di loro alla prese con una fuga o, forse, chissà, un rapimento. Sullo sfondo l’Inghilterra alle porta del Secondo conflitto mondiale e la Guerra civile spagnola non troppo lontana da loro, le sorelle Mitford si barcamenano in una nuova coinvolgente avventura.
C'è 1 comment
Add yours